L’importanza del Movimento per la Salute del Corpo

Uno degli aspetti fondamentali per mantenere in ottimo stato di salute il proprio corpo è il Movimento. Tutti gli stadi dello sviluppo (dal periodo pre-natale sino all’età adulta), si caratterizzano da un susseguirsi di processi che modellano e modificano il corpo in continuo movimento. Perciò, seguendo la natura di come siamo fatti, è importante sapere che il Corpo Umano ha bisogno di Muoversi per poter esprimere al meglio le proprie funzioni. Se volessimo esprimere lo stesso concetto in altre parole, potremmo dire che il corpo utilizza il Movimento per mantenersi in Equilibrio, manifestandolo esternamente come ottimo stato di Salute.  
Ma quando questo meccanismo fisiologico non viene rispettato, ovvero non si produce il corretto movimento nel corpo, cosa succede?

L’intero organismo viene perturbato, ed è costretto a spendere maggiori energie rispetto alla norma per “compensare” la situazione che tende ad alterare il nostro equilibrio interno. Alcuni di questi compensi, se mantenuti per troppo tempo, possono portare alla comparsa di tensioni e successive riduzioni della mobilità Muscolo - Scheletrica.
Capire il funzionamento di questo processo corporeo, ci porta a comprendere la grande importanza che assume l’Attività Fisica nella nostra vita. Eseguita regolarmente, e, soprattutto in base alle proprie capacità, può aiutare notevolmente il corpo ad incrementare e mantenere il proprio stato di Salute.   
In che modo..? Eccone alcuni esempi:

  • Rilascia delle sostanze ormonali ed endorfine che aiutano il buon funzionamento di tutto il sistema, lo mantengono giovane e producono un senso di benessere riducendo notevolmente l’ansia e lo stress.
  • “Allena” e rende più efficiente il Cuore, regolarizza la pressione arteriosa e migliora la circolazione del sangue con il risultato di ossigenare meglio tutti i tessuti corporei.
  • Porta ad effettuare respirazioni più profonde attivando maggiormente il muscolo Diaframma, fondamentale nella sua azione di gestione delle tensioni sulla postura corporea e in grado di ridurre lo stress. Inoltre, grazie al suo particolare movimento, è in grado di effettuare un “automassaggio” sugli organi addominali.
  • Regolarizza la glicemia corporea prevenendo il rischio di alcune patologie.
  • Attiva la struttura ossea aumentandone la densità e rendendola più robusta.
  • Attiva la struttura muscolare, tendinea e legamentosa migliorando l’efficienza
    di muscoli e articolazioni.
  • Favorisce la circolazione non solo a livello venoso ma anche linfatico, eliminando
    più facilmente sostanze di scarto e tossine dell’organismo.

Seguendo le indicazioni date dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale per la Sanità) l’attività fisica, intesa come “Ogni movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che comporti un dispendio energetico”, non dev’essere confusa con la prestazione impiegata nello sport agonistico per raggiungere determinate prestazioni. Tutte le persone possono effettuare dell’attività volta all’esercizio fisico e la camminata già di per sé, se eseguita regolarmente, è in grado di offrire al corpo tutti i benefici sopra descritti.     
Alcuni piccoli consigli per salvaguardare il proprio corpo ed avere il massimo beneficio dell’esercizio possono essere:  
- indossare delle scarpe comode ed ammortizzate evitando in questo modo di sovraccaricare le articolazioni degli arti inferiori
 e le piante dei piedi
,       
- muovere bene anche le braccia in maniera alternata alle gambe, effettuando in questo modo un movimento fluido che
 mobilizza la colonna in senso rotatorio
,    
- eseguire delle respirazioni dolci e distese inspirando dal naso ed espirando dalla bocca, sfruttando maggiormente il muscolo 
 diaframma che spesso risulta in tensione a causa dello stress associato ad una respirazione corta
,   
- cominciare gradualmente la propria attività in base alle proprie capacità fisiche (se si presentano particolari problemi 
 chiedere consigli ad una persona esperta) evitando di sforzare eccessivamente il corpo e creare tensioni muscolari
,  
- focalizzarsi su ciò che si sta facendo, evitando ogni forma di disturbo tecnologico (cellulare/auricolari/ecc..) cercando se 
 possibile un luogo tranquillo immerso nella natura.
 
 L’inquinamento acustico stimola fortemente il sistema nervoso influenzando notevolmente lo stato di stress generale; la 
 riduzione dei rumori e/o la presenza di suoni piacevoli (come quelli della natura) creano un importante stimolo di
 rilassamento su tutto l’organismo.

ueQu

Risulta spesso difficile trovare tempo, energie (e motivazione personale) per praticare con costanza l’esercizio fisico; i ritmi dettati dalla società moderna e del lavoro portano a questo, e soprattutto, tendono a generare un costante livello di stress che il corpo a lungo termine non riesce più a compensare in modo ottimale, generando problemi diffusi e possibili sintomatologie dolorose senza apparenti cause.     
Proprio per questi motivi, risulta di fondamentale importanza impostare una routine quotidiana/settimanale che comprenda un piccolo spazio per il Movimento, consentendo al corpo di ottimizzare la gestione dello stress che viene accumulato.      
L’organismo umano possiede grandi capacità di compenso e riequilibrio, piccole azioni effettuate con costanza possono portare ad ottimi risultati ed evitare problematiche future…
Riassumendo, poter sfruttare l’attività fisica (che sia essa una camminata o uno sport di gruppo) come momento da dedicare pienamente a Sé stessi, consente di offrire al corpo un potente stimolo di “reset” dalla routine e dallo stress quotidiano, e ciò si traduce in termini di Salute su tutto l’organismo. 
Ricordiamoci l’aspetto fondamentale che ci caratterizza, ovvero siamo fatti per vivere in movimento. Eseguire attività fisica, perciò, non significa solamente occupare del tempo libero, ma rispettare la Natura del proprio corpo.